PROJECT MANAGEMENT

Il PROJECT MANAGEMENT è l'applicazione di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi.

Supportiamo l’imprenditore e le imprese   nella gestione dei progetti strategici concordati  in particolare per : 

  • Sviluppo ed applicazione di  Piani tattici,  industriali  e di  sviluppo organizzativo
  • Riorganizzazioni, reindustrializzazioni, ottimizzazioni dei processi 
  • Business plan e  development di nuove linee/aree di Business 
  • Formazione personalizzata su tematiche di PM, comunicazione efficate, capacità negoziale gestione del conflitto, problem solving
  • Sviluppo del team  e valutazione competenze 

La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all'interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente, solitamente il costo, il tempo e lo scopo (nel senso anche della qualità). La sfida secondaria - ma non meno ambiziosa - è quella di ottimizzare l'allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti.

Gli obiettivi del progetto definiscono i risultati da raggiungere alla fine del progetto, risultati necessari per il conseguimento dei benefici attesi dai committenti. Gli obiettivi possono essere formulati nel modo migliore verificandone l'aderenza ai requisiti indicati dall'acronimo SMART :

Specifico : ben definito e chiaramente comprensibile

Misurabile o per lo meno valutabile nella sua raggiungibilità

Agile : rapidità nell'esecuzione ma non a scapito della Qualità dell'intervento 

Rilevante :  importante per il committente, al punto di affidare un mandato chiaro e forte a coloro che hanno responsabilità nel progetto

Tracciabile : deve essere conseguito entro una data certa e poter essere tracciato nel suo avanzamento